Avanti tutta con il potenziamento dell’acquedotto di Colico:procede l’ambizioso piano finanziato dal PNRR per 2,7 milioni di euro

Procedono a ritmo sostenuto i lavori di Lario Reti Holding per il potenziamento e la distrettualizzazione della rete acquedottistica di Colico iniziati quest’estate: il mese di novembre ha visto la conclusione dei cantieri delle vie Torri, Chiaro, Stallone, Deserto e Fontanedo e l’inizio dei lavori nelle zone Sacro Cuore e Corte.

In generale, i lavori prevedono la sostituzione delle parti di rete ammalorate con tubazioni in PEAD (un polimero plastico ad alta densità con forze intermolecolari elevate e maggiore rigidezza); l’inserimento di saracinesche per il sezionamento della rete (valvole di manovra per chiusura e stazionamento delle tubazioni) e la realizzazione di camerette interrate per la riduzione della pressione con lo scopo di diminuire significativamente l’usura delle tubazioni e le perdite idriche che ne conseguono.

Questa settimana sono iniziati anche i lavori nelle zone del Distretto Sacro Cuore e Corte che prevedono i medesimi interventi di potenziamento acquedottistico, per un valore di rispettivamente di circa 678.000€ e di 395.000€.

Tutti gli interventi fanno parte del più ampio e complesso progetto, individuato tramite modellazione idraulica, per l’efficientamento e il controllo delle reti idriche del comune di Colico dal valore di circa 2,7 milioni di euro. Le opere sono interamente finanziate dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU / PNRR, nell’ambito del macro-progetto per la ricerca e riduzione delle perdite idriche in Provincia di Lecco.

Le opere e le sistemazioni di ripristino sono realizzate nel rispetto dei caratteri morfologici e ambientali dell’area, in assoluto rispetto dei luoghi e mantenendo la continuità della trama esistente. L’intero progetto si concluderà indicativamente entro marzo 2025.

Condividi:

Post correlati